Annunci del sito

Avviso ai corsisti

 
Picture of VALENTINA MARCIANò
Avviso ai corsisti
by VALENTINA MARCIANò - Tuesday, 23 July 2019, 1:53 PM
 

Gentilissime/i,

in riferimento alla richiesta di alcuni frequentanti il corso di svolgere il tirocinio in un istituto non ancora accreditato per il tirocinio del sostegno,
si è provveduto ad interpellare l'Ufficio scolastico regionale che ha risposto nel seguente modo:

"Ad oggi vige l'elenco dell'a.s. 18/19 e le norme transitorie di cui all'art. 12 DM 249/2010 che vi consentono di accogliere tirocinanti nelle more dell'aggiornamento a valenza ANNUALe come previsto dalla normativa dedicata dell'elenco delle scuole accreditate, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 93/2012, disponibili all'accoglienza dei tirocinanti. 
Quindi non occorre altro ad oggi se non perfezionare l'istruttoria con le modalità pubblicate annualmente sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale (indicativamente da settembre) al link www.istruzioneer.gov.it"

E' quindi possibile, attualmente e in via transitoria, svolgere il tirocinio in una scuola non accreditata disponibile ad avviare l'istruttoria per l'accreditamento nel mese di settembre.
A tal fine abbiamo caricato sul sito dolly, nella sezione dedicata alla segreteria, alla voce Tirocinio Diretto, una lettera di intenti da far timbrare e firmare dal dirigente dell'istituto in questione. Insieme alla lettera d'intenti è presente una dichiarazione che l'istituto deve compilare una volta che è stata avviata l'istruttoria per l'accreditamento.
La lettera d'intenti è da consegnare insieme agli altri documenti utili per l'avvio del tirocinio. Resta inteso che il corsista dovrà successivamente accertarsi che la scuola ha avviato effettivamente l'istruttoria e quindi consegnare in segreteria la dichiarazione firmata.

Si consiglia, comunque, di scegliere la scuola dall'elenco di quelle già accreditate e di avvalersi di questa possibilità solo nei casi in cui risulti assolutamente necessario.

Cordialmente

Antonio Gariboldi